mercoledì 16 aprile 2014

Consigli per il trucco da sposa

Essere perfette è il desiderio di tutte le spose, perciò il make-up va scelto con molta attenzione e realizzato con la massima cura. Ma chiariamo subito una cosa: non esiste un trucco da sposa standard, al quale tutte le spose debbano uniformarsi, chi sostiene il contrario ha una visione a mio avviso un po’ limitata del make-up. Ci sono senz'altro alcune regole importanti da seguire ma il concetto di trucco da sposa deve essere flessibile e adattarsi allo stile personale della donna che dovrà portarlo: esistono determinate tinte e tecniche di trucco che la valorizzano meglio di altre, ma queste, come tutte noi sappiamo, variano sensibilmente da donna a donna.

IL TRUCCO DEVE ESSERE FOTOGENICO

Ne sono consapevole, non tutti i tipi di make-up vengono bene in foto.  Spesso mi capita di fare un trucco ben riuscito, di cui sono particolarmente soddisfatta, eppure quando provo a fotografarlo per il blog non riesco a mostrarlo bene, ciò mi accade soprattutto quando uso prodotti molto glitterati o quando realizzo segni spiccatamente grafici, cose che non a caso vengono sconsigliate da tutte le guide sul make up da sposa: un trucco occhi molto shimmer o glitterato crea dei bagliori effetto specchio che in foto sono difficili da gestire, specie durante un servizio fotografico all'aperto. Inoltre i trucchi troppo marcati e definiti spesso non sono fotograficamente belli da tutte le angolazioni del viso, perciò il fotografo si ritroverebbe ad essere limitato nello scegliere le pose dalle quali immortalare il grande momento. L’ideale è quindi un trucco non troppo palescente e realizzato con una tecnica morbida, che valorizzi i vostri pregi e minimizzi i vostri difetti. Ciò non significa che il trucco debba essere per forza effetto invisibile, si può fare un bel make-up particolare ed evidente senza marcarlo troppo o renderlo eccessivamente definito, inoltre non siete nemmeno obbligate ad usare esclusivamente ombretti opachi, se il fotografo è bravo saprà sicuramente come valorizzare i vostri punti luce perlati, basta dosarli con attenzione e l’effetto sarà bellissimo.

Non è vero che gli ombretti perlati vanno sempre evitati, se sono discreti e ben dosati, come sulla modella nella foto, creano un effetto di freschezza e luminosità, senza compromettere il servizio fotografico.

I segni troppo grafici vanno evitati, ma una riga di eyeliner sottile con la codina è ottima anche in fotografia, sempre se ben realizzata. Per una sposa dallo look romantico ma vagamente vintage, stile 
Uno smokey leggero e ben sfumato rende bene anche in fotografia. Il grigio avio usato dalla modella valorizza i suoi occhi chiari senza appesantirli.



IL TRUCCO DEVE  VALORIZZARE LA SPOSA
Per tradizione il trucco da sposa deve essere invisibile o quasi, in modo da evocare, assieme all’abito bianco, quell’immagine di purezza illibata che incarna l’ideale cattolico. Ecco, lasciatemi dire che tutto ciò lo trovo terribilmente ipocrita e nel 2013 bisognerebbe svecchiare questo concetto di sposa tanto conservatore quanto ormai superato. Per diversi anni ho lavorato in una sala di cerimonie, di spose ne ho viste tantissime e vi assicuro che a molte si faceva fatica a notare che erano truccate, il viso scendeva in secondo piano rispetto all’acconciatura riccamente intrecciata e l’abito dai pizzi e i ricami sontuosi. Insomma l’affetto era scialbo, in moltissimi casi, addirittura, oltre alla base ci si limitava a del mascara e ad un rossetto nude. Non voglio dire che questa sia sempre una scelta sbagliata, esistono in effetti donne che stanno meglio con un trucco molto leggero, specie se queste ne sono consapevoli e non si sono mai truccato molto nella loro vita, però ciò che è  buono per determinate donne per molte altre non lo è affatto. Ci sono visi che necessitano di definizione, per cui una buona dose di ombre per lo sguardo e di colore per le labbra sono fondamentali e non risultano forti ma al contrario si armonizzano con la naturale intensità del viso,  altrimenti risultano spente e piatte, specie quando delle belle labbra scure di natura vengono schiarite da un rossetto troppo pallido. In particolare ho notato che il 90% delle spose che vedevo portavano un rossetto marroncino lucido, scelto in quanto definito naturale. Eppure non tutte le donne stanno bene con un colore simile, anche perché in natura non mi capita spesso di vedere labbra che tendono al  marrone, le mie ad esempio sono di un rosa violaceo e se metto il marroncino l’effetto è finissimo. Per cui chiarite le vostre esigenze con chi dovete incaricare a truccarvi, se dovesse insistere con il look total nude perché “il trucco da sposa così si fa” girate i tacchi e cercate altrove.
Kate Middleton ha contornato i suoi occhi con abbondante matita nel giorno del suo matrimonio, mantenendo fede al suo stile personale: il trucco che vedete nelle foto non è tanto dissimile da quello che sfoggia in altre occasioni.
Un esempio di classico make up - no make up che viene usato spesso per le spose. Perfetto sulle donne dallo stile pratico e minimalista, che non si sono mai truccate molto. Ovviamente, come ogni make up, valorizza meglio alcuni tipi di volti invece che altri.

Make-up naturale! Effetto acqua e sapone

Come nella magia anche nel make-up il trucco è bello quando non si vede. Ecco allora qualche utilissimo consiglio per realizzare in pochi minuti un trucco naturale ma di grande effetto. Un make-up strategico che esalta la tua naturale bellezza, che illumina il viso, senza appesantirne i lineamenti. Un look perfetto per ogni occasione, sia per una classica giornata di lavoro, che per una spericolata serata in discoteca! Per prima cosa sfatiamo il mito che una ragazza "acqua e sapone" non faccia alcun ricorso a trucchi! Infatti, il punto è che questo tipo di trucco non si basa su colori, righe e sfumature accese, bensì apporta le correzioni in modo quasi impercettibile, usando la giusta applicazione! Ottenere un make-up naturale equivale ad avere un trucco quasi trasparente. Ciò, non significa truccarsi poco ma usare delle tonalità neutre o identiche a quelle della tua pelle evitando sfumature accese su zigomi, occhi e contorni labbra Basta seguire questi semplici consigli, per ottenere un perfetto look naturale e luminoso:
1. Il fondotinta gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Dopo aver applicato una crema idratante come base, stendine un leggero velo solo su mento zigomi e fronte e con l'aiuto di una spugnetta in lattice o l'apposito pennello da fondotinta, sfumiamo verso il perimetro de volto (compresi mascella, orecchie e attaccatura capelli, per evitare un effetto maschera). Ti consigliamo di scegliere un fondotinta dalla texture http://www.dooyoo.it/make-up/_fondotinta/ delicata, della tonalità più simile alla tua pelle, poiché la luminosità del viso dipende principalmente dall'applicazione e dal tipo di fondotinta!
 2. Applica poi il fard http://www.ebay.it/itm/Avon-Glow-3-in-1-Rossetto-Ombretto-Phard-Blush-colore-SHIMMERING-BRONZE-/171060822648 sulle guance e sugli occhi con il pennello, in una tonalità leggermente ambrata, magari in grado di esaltare l'abbronzatura. Le correzioni devono essere il più possibile impercettibili, anche se di grande effetto! I giochi di chiaro-scuro, che si ottengono con ombreggiature minime, devono essere il più possibile tenue e chiare, ottenute pennellando e sfumando leggermente il fard o la cipria, come a voler addolcire il viso nei punti più sporgenti e spigolosi del viso. Luci, ombre e volumi scaturiscono essenzialmente da questi morbidi contrasti.
 3. Per esaltare in modo naturale gli occhi, usa ombretti http://www.kikocosmetics.it/make-up/occhi/ombretti.html iridescenti dalle tonalità pastello come il rosa o il bianco, oppure ombretti dorati, che rendono lo sguardo ancora più luminoso. Evita, poi, di delineare i contorni, in caso però di qualche evidente asimmetria usa una matita del colore del tuo incarnato. Ultimo tocco per gli occhi (e forse il più importante!): applica sulle ciglia un mascara non troppo scuro, meglio se resistente all'acqua, per evitare che coli. 
4. Infine, per un make-up naturale delle labbra, usate una matita http://www.kikocosmetics.it/make-up/labbra/matite-labbra/Smart-Lip-Pencil/p-KM00203007?&_productList_WAR_aidpkikoportlet_INSTANCE_uJR3_action=updateSortingProduct&utm_source=google&utm_medium=cpc_annuncio&utm_content=brand&utm_campaign=12-09-12&zanpid=1891434572965819392&gclid=CP_zg4nP5L0CFfDLtAodXRoAwQ per definire leggermente il contorno e stendete un lucidalabbra trasparente o, come vuole la tendenza dell'estate, un rossetto opaco! Da bandire assolutamente le tinte troppo accese, che rendono le labbra sexy ma davvero poco naturali.
Facile, veloce e con pochi prodotti, ecco quel che ci serve per realizzare un look acqua e sapone senza rinunciare a un po’ di make-up!

martedì 15 aprile 2014

Make-up occhi verdi

Come fare per valorizzare lo sguardo con un bellissimo trucco occhi verdi scuro o chiaro? Qual è il make up giusto da sfoggiare in tutte le occasioni? Sono pochi ma fondamentali i consigli da seguire per esaltare lo sguardo alla perfezione. Il primo è quello che riguarda la scelta degli ombretti per realizzare un perfetto make up. Il classico trucco occhi verdi e capelli castani o neri ideale è quello giocato sulle sfumature, quindi optate per un bellissimo smoking eyes sui toni del viola o del nero. Andateci piano di giorno mentre la sera potete caricare decisamente di più. Lilla e rosa chiaro sono le nuance adeguate per le ragazze più timide e se volete osare potete anche abbinare un mascara viola, per ottenere un risultato ancora più incisivo e magnetico.


Il trucco occhi verdi e capelli biondi più bello e sofisticato è quello da realizzare con lecromie metalliche, soprattutto l’argento e il grigio ferro. Il nostro terzo consiglio riguarda, invece, gli ombretti da evitare: assolutamente vietati i verdi e gli azzurri, che rischierebbero di rendere lo sguardo spento. La matita è sempre fondamentale. Se avete occhi piccoli, il trucco ideale è quello con la matita color burro, ottima anche per illuminare di più il viso. Il classico eye pencil nero è, tuttavia, sempre un’ottima scelta.



Infine, se siete in cerca di un trucco occhi verdi marroni per tutti i giorni, ricordate che il bronzo e le nuance sobrie ed eleganti dei nude e marroni sono perfette per avere uno sguardo sofisticato e unico al tempo stesso e in ogni momento, adeguato anche per chi ha capelli rossi. 



Make-up occhi azzurri

vorrei mostrarvi le tonalità che fanno più risaltare il vostro colore di occhi, ma anche quelle che stanno comunque bene, ma semplicemente non creano contrasto.Non includerò i toni neutri perché quelli donano veramente a tutti, ma mi concentrerò sui colori specifici. 
Iniziamo subito con i colori che esaltano gli occhi azzurri:
Come potete vedere nella ruota, in opposizione all'azzurro troviamo l’arancione, il giallo e il rosso-arancio, quindi tutti colori caldi.



ovviamente non dobbiamo uscire per forza con l’ombretto rosso o arancione: l’idea è piuttosto di scegliere dei colori che contengano all'interno pigmenti di questo tipo, quindi se vogliamo un marrone lo cercheremo tendente al rame o all'arancio, di certo non un freddo tortora. In pratica possiamo optare tra tante varianti, dal pesca al viola melanzana, dal bronzo all'oro caldo.









Se non siete amanti dei colori e preferite restare sul neutro potete anche creare un classico trucco da tutti i giorni e poi aggiungere una riga di eyeliner ramato o sull'oro; fidatevi, a volte basta davvero solo un dettaglio del genere per far sembrare gli occhi azzurri delle pietre preziose! Il mio preferito in assoluto è il Rich G round di Mac, un bell’eyeliner in crema sul marrone, ma ricco di riflessi caldi!




  Passando invece alla seconda categoria, cioè a quelle nuance che stanno bene, ma che non esaltano davvero le nostre iridi, troviamo i toni del blu, dell’azzurro, del verde e del viola freddo


Sono sicura che la maggior parte di voi dotate di occhi azzurri avrà iniziato a truccarsi proprio con una bella matita blu, perché sembra la scelta più ovvia. Non c’è niente di male, anzi, si crea una bella armonia, però come vi dicevo l’effetto finale sarà meno a contrasto.



In questi casi, però, c’è un trucchetto che funziona sempre: l’eyeliner nero! Se realizziamo un trucco sull'azzurro e ci sembra che i nostri occhi si “perdano” un po’, basterà aggiungere una riga di matita o eyeliner nero (o grigio se siamo molto chiare) e subito lo sguardo risulterà più intenso e definito!

Spero che vi interessi e che vi aiuti a capire qualcosina in più sui colori!

Make up occhi azzurri, il mascara

Oltre al mascara nero, che è perfetto per donare intensità agli occhi azzurri, potete, anche in questo caso, sperimentare con i colori. Fanno al caso vostro i mascara blu intenso, arancio, corallo e fucsia. Ricordate, però, che questi mascara si limitano a colorare le vostre ciglia quindi, se avete bisogno di un effetto voluminizzante, vi consigliamo di applicare prima un po’ di mascara nero.

lunedì 14 aprile 2014

Make-up occhi marroni!

Spesso chi ha gli occhi marroni si lamenta perché crede di avere uno sguardo meno particolare rispetto alle ragazze dotate di fanali azzurri o verdi; bé, sono qui per dimostrarvi che non dovete sottovalutare il vostro marrone, anzi, siete voi le più fortunate quando si parla di make-up! 





…Come potete notare il marrone non ha un suo spicchio, perché è un mix di varie gradazioni. Il risultato? POTETE USARE QUALSIASI COLORE!
L’unica distinzione da fare riguarda i vostri occhi: sono marrone chiaro o scuro? Ho preparato due Charts a proposito
.Marrone chiaro:

sul marrone sta bene tutto, ma secondo me con gli occhi chiari bisogna sempre creare un po’ di contrasto e optare per tinte più scure, intense e pigmentate. Per uno sguardo magnetico, quindi, scegliete i blu, i verdi, i grigi e i viola
Marrone scuro: 
voi siete le fortunate tra le fortunate! A parte che gli occhi scuri scuri sono dolcissimi e profondi, poi potete veramente prendere una palette con tutti i toni dell’arcobaleno e scegliere un colore ad occhi chiusi. Questo perché voi potete applicare le dritte per gli occhi marrone chiaro, ma aggiungendo anche l’intera gamma degli ori, dei bronzi e dei marroni! Avendo uno sguardo già molto definito, infatti, non dovete necessariamente aggiungere intensità! Comunque i miei preferiti sono il blu, il verde e il prugna, mentre quelli che non vi consiglio sono i colori pastello!!
Spesso le ragazze mediterranee con gli occhi belli scuri sono anche dotate di meravigliose ciglia nerissime; l’unica pecca è che di solito i mascara colorati non si vedono molto perché non riescono a tingere le ciglia, ma non è un problema grave!