Essere perfette è il desiderio di tutte le spose, perciò il make-up va scelto con molta attenzione e realizzato con la massima cura. Ma chiariamo subito una cosa: non esiste un trucco da sposa standard, al quale tutte le spose debbano uniformarsi, chi sostiene il contrario ha una visione a mio avviso un po’ limitata del make-up. Ci sono senz'altro alcune regole importanti da seguire ma il concetto di trucco da sposa deve essere flessibile e adattarsi allo stile personale della donna che dovrà portarlo: esistono determinate tinte e tecniche di trucco che la valorizzano meglio di altre, ma queste, come tutte noi sappiamo, variano sensibilmente da donna a donna.
IL TRUCCO DEVE ESSERE FOTOGENICO
Ne
sono consapevole, non tutti i tipi di make-up vengono bene in foto. Spesso
mi capita di fare un trucco ben riuscito, di cui sono particolarmente
soddisfatta, eppure quando provo a fotografarlo per il blog non riesco a
mostrarlo bene, ciò mi accade soprattutto quando uso prodotti molto glitterati o quando realizzo segni spiccatamente grafici, cose che non a caso vengono
sconsigliate da tutte le guide sul make up da sposa: un trucco occhi molto
shimmer o glitterato crea dei bagliori effetto specchio che in foto sono
difficili da gestire, specie durante un servizio fotografico all'aperto.
Inoltre i trucchi troppo marcati e definiti spesso non sono fotograficamente
belli da tutte le angolazioni del viso, perciò il fotografo si ritroverebbe ad
essere limitato nello scegliere le pose dalle quali immortalare il grande
momento. L’ideale è quindi un trucco non troppo palescente e realizzato con una
tecnica morbida, che valorizzi i vostri pregi e minimizzi i vostri difetti. Ciò
non significa che il trucco debba essere per forza effetto invisibile, si può
fare un bel make-up particolare ed evidente senza marcarlo troppo o renderlo
eccessivamente definito, inoltre non siete nemmeno obbligate ad usare
esclusivamente ombretti opachi, se il fotografo è bravo saprà sicuramente come
valorizzare i vostri punti luce perlati, basta dosarli con attenzione e
l’effetto sarà bellissimo.
Non è vero che gli ombretti perlati vanno sempre evitati, se sono discreti e ben dosati, come sulla modella nella foto, creano un effetto di freschezza e luminosità, senza compromettere il servizio fotografico.
I segni troppo grafici vanno evitati, ma una riga di eyeliner sottile con la codina è ottima anche in fotografia, sempre se ben realizzata. Per una sposa dallo look romantico ma vagamente vintage, stile
Uno smokey leggero e ben sfumato rende bene anche in fotografia. Il grigio avio usato dalla modella valorizza i suoi occhi chiari senza appesantirli.
IL TRUCCO DEVE VALORIZZARE LA SPOSA
Per tradizione il trucco da sposa deve essere invisibile o quasi, in modo da evocare, assieme all’abito bianco, quell’immagine di purezza illibata che incarna l’ideale cattolico. Ecco, lasciatemi dire che tutto ciò lo trovo terribilmente ipocrita e nel 2013 bisognerebbe svecchiare questo concetto di sposa tanto conservatore quanto ormai superato. Per diversi anni ho lavorato in una sala di cerimonie, di spose ne ho viste tantissime e vi assicuro che a molte si faceva fatica a notare che erano truccate, il viso scendeva in secondo piano rispetto all’acconciatura riccamente intrecciata e l’abito dai pizzi e i ricami sontuosi. Insomma l’affetto era scialbo, in moltissimi casi, addirittura, oltre alla base ci si limitava a del mascara e ad un rossetto nude. Non voglio dire che questa sia sempre una scelta sbagliata, esistono in effetti donne che stanno meglio con un trucco molto leggero, specie se queste ne sono consapevoli e non si sono mai truccato molto nella loro vita, però ciò che è buono per determinate donne per molte altre non lo è affatto. Ci sono visi che necessitano di definizione, per cui una buona dose di ombre per lo sguardo e di colore per le labbra sono fondamentali e non risultano forti ma al contrario si armonizzano con la naturale intensità del viso, altrimenti risultano spente e piatte, specie quando delle belle labbra scure di natura vengono schiarite da un rossetto troppo pallido. In particolare ho notato che il 90% delle spose che vedevo portavano un rossetto marroncino lucido, scelto in quanto definito naturale. Eppure non tutte le donne stanno bene con un colore simile, anche perché in natura non mi capita spesso di vedere labbra che tendono al marrone, le mie ad esempio sono di un rosa violaceo e se metto il marroncino l’effetto è finissimo. Per cui chiarite le vostre esigenze con chi dovete incaricare a truccarvi, se dovesse insistere con il look total nude perché “il trucco da sposa così si fa” girate i tacchi e cercate altrove.
Kate Middleton ha contornato i suoi occhi con abbondante matita nel giorno del suo matrimonio, mantenendo fede al suo stile personale: il trucco che vedete nelle foto non è tanto dissimile da quello che sfoggia in altre occasioni.
Un esempio di classico make up - no make up che viene usato spesso per le spose. Perfetto sulle donne dallo stile pratico e minimalista, che non si sono mai truccate molto. Ovviamente, come ogni make up, valorizza meglio alcuni tipi di volti invece che altri.